Il tempo ...
<< Il tempo ormai si è fatto breve: d'ora innanzi, chi vive in questo mondo, se ne serva con discrezione, perchè passa la scena di questo mondo >>.
<< Il tempo ormai si è fatto breve: d'ora innanzi, chi vive in questo mondo, se ne serva con discrezione, perchè passa la scena di questo mondo >>.
<< Attesa >> è la parola che definisce ogni uomo.
Cesare Pavese :<< Qualcuno ci ha mai promesso qualcosa? E allora, perchè attendiamo ? >>.
Attendi qualcosa o no ? Nella vita piena di cose da fare trovi il tempo di attendere ? Cosa cerchi ? Domande fastidiose e scomode comunque fondamentali. Domande che non ci danno tregua, anche se possono essere sepolte in mille distrazioni, sotto mille pregiudizi, sotto mille obiezioni.
G.Ungaretti: << Chiuso fra cose mortali / Perchè bramo Dio ? >>.
Ciò che stupisce è che noi, pur chiusi tra cose effimere, abbiamo un desiderio così potente, così sconfinato e non siamo in grado di rispondere a tutta questa attesa.
Cesare Pavese :<< Aspettare è ancora una occupazione. E' non apettar niente che è terribile >>.
Ozieri 23 febbraio 2013
<< Così dice il Signore (...): Non temere, perchè io ti ho riscattato, ti ho chiamato per nome: tu mi appartieni >>.
Ozieri 10 dicembre 2012.
<< Nella vita di chi Egli chiama, Dio non permette che accada qualche cosa, se non per la maturità, se non per la maturazione di coloro che Egli ha chiamati (...) se non per la nostra maturità, per una nostra maturazione (...), maturazione della nostra autocoscienza (...), affinchè prendiamo veramente coscienza che la nostra consistenza è un Altro >>.
<< Cos'è la Sacra Scrittura se non una lettera di Dio onnipotente alle sue creature ? (...) L'imperatore del cielo, signore degli uomini e degli angeli, ti ha inviato le sue lettere per la tua vita (...) Studiale, ti prego, e medita ogni giorno le parole del tuo creatore: impara a conoscere il cuore di Dio attraverso le parole di Dio >>.
( San Gregorio Magno, monaco e papa )