Stampa

LA FAMIGLIA...

Scritto da Don Ledda. Posted in Famiglia

<< Sviluppo e pienezza del matrimonio è la famiglia. Con questa parola indichiamo una comunità di persone, costituita da un uomo e da una donna, uniti in matrimonio, e dai loro figli, stabile e socialmente approvata, tenuta insieme da vincoli morali, religiosi e legali di rispetto, di amore, di cooperazione e assistenza reciproca. Al suo nucleo essenziale possono  aggregarsi altre persone, di solito parenti, dando origine a una considerevole varietà di forme storiche >>.

Stampa

FAMIGLIA

Scritto da Don Ledda. Posted in Famiglia

<< Sviluppo e pienezza del matrimonio è la famiglia. Con questa parola indichiamo una comunità di persone, costituita da un uomo e da una donna, uniti in matrimonio, e dai loro figli, stabile e socialmente approvata, tenuta insieme da vincoli morali, religiosi e legali di rispetto, di amore, di cooperazione e assistenza reciproca. Al suo nucleo essenziale possono aggregarsi altre persone, di solito parenti, dando origine a una considerevole varietà di forme storiche >>.

( Dal " Catechismo degli adulti ", pag.509 ).

 

<< La famiglia è la cellula fondamentale della società. Ne genera i nuovi membri; forma la loro personalità; trasmette i valori essenziali della convivenza civile, quali la dignità della persona, la fiducia reciproca, il buon uso della libertà, il dialogo, la solidarietà, l'obbedienza all'autorità >>.  ( Dal " Catechismo degli adulti ", pag. 509 )

 

FAMIGLIA DIVENTA CIO' CHE SEI....

<< La famiglia riceve la missione di custodire, rivelare e comunicare l'amore quale riflesso vivo e reale partecipazione dell' amore di Dio per l'umanità e dell' amore di Cristo Signore per la Chiesa sua Sposa >> ( GIOVANNI PAOLO II, Familiaris Consortio, n° 17 )

Ozieri 8 dicembre 2012

CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA (n. 1666 )

<< Il focolare cristiano è il luogo in cui i figli ricevono il primo annuncio della fede. Ecco perchè la casa familiare è chiamata a buon diritto "la Chiesa domestica", comunità di grazia e di preghiera, scuola delle virtù umane e della carità crisitana >>.